Amore Femminista

L’amore femminista è una forma di amare libera dalla violenza e che si basa sulla cura e il rispetto reciproci, sull’uguaglianza e la libertà.

L’amore femminista comprende le nuove idee e narrative sull’amore sviluppate da donne e uomini femministi. Autrici come Fina Sanz e Charo Altable Vicario, o Erich Fromm e Thich Nhat Hanh, hanno scritto e parlato di altre forme di amare, partecipando alla creazione di una narrativa nuova sul significato e sulla pratica dell’amore.

L’amore femminista è una forma di amare libera dalla violenza e che si basa sulla cura e il rispetto reciproci, sull’uguaglianza e la libertà. 

Alcune delle sue caratteristiche sono descritte qui sotto e possono essere abbracciate e adottate da chiunque faccia un percorso di riflessione personale e di autocritica costruttiva orientata al cambiamento di idee, valori, atteggiamenti e comportamenti di natura patriarcale.

La cultura patriarcale trasmette ideali di dominio-sottomissione (potere su l’altrə), violenza, capitale, supremazia e gerarchia tra generi, culture, classi, orientamenti sessuali e così via, nella scala interpersonale e tra stati (si pensi alle molteplici guerre che affliggono gli esseri umani da sempre e alla loro cause). Una riflessione personale orientata a liberarsi di tutto questo implica un percorso di analisi, di confronto e feedback, e di sofferenza rispetto allo sbarazzarsi di ideali considerati propri e naturali, ma che in realtà sono il frutto di un processo di incorporazione di un sistema di valori esterno attraverso i canali della socializzazione (media, cultura, religione, istruzione, ecc.). La gioia di imparare un nuovo linguaggio e una nuova pratica dell’amore servirà come motivazione nei momenti bui e difficili di un tale processo.

Nel prossimo post vediamo le caratteristiche di questo tipo di amore e come possiamo coltivarlo. 

Abbiamo bisogno di ragazzi e uomini emotivamente consapevoli e capaci di abbracciare la cura di sé e dell’altrə come parte della propria identità.
Indietro
Indietro

Caratteristiche dell’Amore Femminista

Avanti
Avanti

Miti sull’amore